Prima volta in Italia per la cantante e chitarrista originaria di Kansas City, in un Legend pieno fino al limite della sua capienza. In circa dieci anni di carriera si è costruita un seguito crescente, grazie a qualità vocali e chitarristiche e ad una serie di dischi eclettici, quanto a sonorità e collaboratori. Difatti ha lavorato negli anni con produttori diversi quali Mike Zito, Luther Dickinson, Bobby Harlow ed è già pronto il nuovo album, “Kill Or Be Kind”, in uscita in settembre per Rounder e prodotto da Scott Billington. In apertura i britannici Curse Of Lono, capitanati dal cantante e chitarrista Felix Bechtolsheimer hanno proposto un set di brani dai loro due dischi, tra rimandi al rock americano classico di un Tom Petty e qualche ballad ben suonata. Alle 21,15 il palco è tutto per la Fish che sceglie di cominciare proponendo alcuni pezzi dal nuovo disco, “Bulletproof”, “Love Letters” e “Watch It Die”, alternandoli con altri estratti soprattutto da “Chills & Fever”, come la canzone titolo, cover di un brano rhythm and blues di inizio anni Sessanta, rivissuto in chiave garage rock, oppure “Little Baby”. Una prima parte di concerto d’impostazione rock, meno coinvolgente e forse penalizzata dall’audio un po’ impastato. Lei ha grinta e disinvoltura, non disdegna di servirsi spesso della slide, in un paio di casi utilizzando una cigar box come su “Gone For Good”, dal riff reiterato. Una ballata in cui imbraccia la chitarra acustica, “Go Home”, assolve appieno la funzione di spezzare l’uniformità sonora, consentendole di premere di nuovo sull’acceleratore nel finale. E’ in questa fase che il concerto offre i suoi momenti migliori, “No Angels”, (dal convincente “Belle Of The West”) è intrisa di radici e poco dopo segue l’unico blues vero e proprio della serata, una versione di “Shake ‘Em On Down” che deve qualcosa a quella dei North Mississippi Allstars, pur piegandosi poi e prendendo una forma differente nel suo sviluppo. Richiamata per un bis ecco un rock’n’roll tirato “Bitch On The Run” per prendere commiato dal pubblico, molto caloroso. Un buon concerto, in cui è emersa la versatilità della Fish, seppur questo abbia comportato una componente di “blues e dintorni” per così dire residuale, in favore di atmosfere rock a volte eccessivamente protratte nel tempo. Da menzionare, giustamente, il contributo del suo gruppo, rilevante e niente affatto accessorio il lavoro alla tastiera di Phil Breen, mentre la sezione ritmica, con Chris Alexander al basso e Scott Graves (molto esuberante) alla batteria si dimostra solida.

 

Matteo Bossi  Marino Grandi

Category
Tags

Comments are closed

Per la tua grafica

Il Blues Magazine
GOSPEL & SPIRITUALS 2024